Corso per istruttori SUP Flat Water


Franco Piccioni, storico istruttore e promotore del SUP della riviera romagnola, ha organizzato un corso per diventare Istruttore di SUP che si terrà sabato 26 e la mattina di domenica 27 settembre 2020 presso la SEDE DEL CENTRO SUB ed APNEA di Riccione.



Ecco cosa ci ha detto a proposito di questo corso il nostro istruttore di fiducia:

“Quest’anno ho voluto anticipare la solita data di ottobre perché nel caso che qualcuno voglia essere pronto per la prossima stagione, possiamo riuscire a fare il tirocinio entro il mese di ottobre e così avrà il Brevetto in poco tempo.

Ricordo che il BREVETTO che viene rilasciato ha VALENZA NAZIONALE (non regionale), è riconosciuto CONI e vi permette di INSEGNARE IL SUP ma soprattutto di RICHIEDERE L’AUTORIZZAZIONE AD APRIRE UNA SCUOLA.
A proposito di questo, nella DISPENSA CHE VI VERRA’ FORNITA ci sono già i facsimili delle DOMANDE da fare al DEMANIO COMUNALE ed alla CAPITANERIA DI PORTO per l’apertura di una scuola (ricordate che se non avete un istruttore “riconosciuto” non potete aprire ovviamente un centro formativo).

La DISPENSA, oltre a contenere il riassunto di tutto il corso di due giorni, contiene anche molte immagini che propongono tante soluzioni di rimessaggio per agevolare il futuro Istruttore a scegliere il metodo più idoneo per lo stoccaggio dell’attrezzatura.”



La quota di partecipazione: 420€ – Comprendente: Il corso, il rilascio del diploma di partecipazione con il numero di Iscrizione all’ALBO NAZIONALE, del tesserino AICS da parte della Direzione Nazionale, la Dispensa riassuntiva di tutto il Corso, il tirocinio.

Numero minimo di partecipanti affinché il Corso sia sostenibile e possa essere attivato: 6, numero massimo di partecipanti: 10

Iscrizioni entro il 21 settembre 2020



Il corso si rivolge a chi vuole insegnare il SUP ed ha l’obiettivo di formare istruttori competenti e soprattutto responsabili della gestione degli allievi. Infatti uno degli elementi fondamentali di questo corso è, oltre all’insegnamento pratico dell’istruzione della disciplina del paddling, quello di infondere negli istruttori il grande senso di responsabilità di chi porta in un elemento mai scontato, come l’acqua, persone alle prime armi.



Il corso si svolgerà toccando i seguenti punti

– LA RESPONSABILITA’

– IL PIANO D’EMERGENZA

– I PERICOLI OGGETTIVI

– IL DIALOGO CONOSCITIVO

– L’ASPETTO DEL COACH

– SUP: STORIA E TRADIZIONE

– SUP: LE PARTI

– L’ANALISI DEL LUOGO

– LE ABILITA’ FLAT WATER

– LA PAGAIATA

– ESERCITAZIONI PRATICHE

– PUNTI CHIAVE PER INDIVIDUARE GLI ERRORI DELL’ALLIEVO

– ATTENZIONI PARTICOLARI



Il corso comprende anche una parte specifica relativa alla promozione del lavoro dell’Istruttore nelle strutture idonee ed una parte inerente la gestione operativa (con una sessione sul rimessaggio tavole), fino alle specifiche domande per le Concessioni alle Autorità competenti e infine, unico Corso che lo comprende, un filmato con la visualizzazione degli errori più comuni degli allievi, effettuato durante i tirocini degli oltre 90 Istruttori formati.



SVOLGIMENTO PRATICO: dopo l’iniziale teoria verranno portati i futuri istruttori in acqua dove verrà loro presentato un Corso Tipo che comprende 3 lezioni da 1 ora ciascuna (che poi il neo istruttore terrà ai suoi futuri allievi in 3 giornate diverse). In seguito ogni istruttore dovrà rifare la presentazione ad un suo collega fino a quando tutti avranno ripetuto l’intero corso. L’intero corso si articolerà in 2 giornate di 12 ore totali, tra teoria/pratica + 20 ore di tirocinio (valutazione max a cura del docente) che gli allievi potranno scegliere di fare in un secondo tempo.

Per info e prenotazioni: Franco Piccioni – 333 7049701





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *