Carnevale ECO SUP


Il 3 marzo al Lido di Volano (Ferrara) si è svolta una bellissima giornata organizzata da noi “ragazzi” di DELTA SUP che abbiamo deciso di realizzare un carnevale in sup “particolare”…

Cominciando a pensare all’evento abbiamo riflettuto su diverse cose, prima fra tutte non volevamo organizzare l’ennesimo SUP tour carnevalesco, dato che altri lo fanno già da anni con ottimi risultati.

Cosi è nata l’idea del CARNEVALE ECO-SUP! Lo spunto iniziale ci è balzato agli occhi vedendo i residui dell’ultima mareggiata invernale sulla spiaggia, quando detriti e pattume di ogni genere hanno invaso la nostra bella spiaggia… Per questa ragione abbiamo pensato di fare un insolito mesh-up, unendo il divertimento e lo spirito ecologico…

La mattinata si è presentata da subito “sublime”: un mare piattissimo, un’acqua cristallina e quella nebbiolina di fondo che dava quel non so che di misterioso…

L’appuntamento era alle 11.00 al Bagno Ristoro, probabilmente l’unico bagno già aperto nella provincia di Ferrara! Ma quando c’è la passione, è estate tutto l’anno!!! Alla spicciolata cominciano ad arrivare tutti gli amici, alcuni anche da lontano come Thomas Amaduzzi, sua moglie Debora, Stefano Amati e la sua compagna Naomi con i loro divertentissimi cani. Per la cronaca: hanno fatto un piccolo giro in sup anche loro!

I travestimenti sono stati comunque pittoreschi, tanto che la gente in spiaggia ci ha fermati per fotografarci manco fossimo dei cantanti famosi… Ad un ritmo lento e tranquillo ci siamo diretti verso la zona più verde e meno turistica del Lido di Volano, perla del Parco del Delta del Po.

E lì abbiamo trovato ad attenderci una bellissima sorpresa: le sculture in legno totalmente ecologiche dell’artista locale Enrico Menegatti, foto di rito, spritz a riva e ritorno verso il caratteristico pontile del Lido…

Poi un giro con il nuovissimo Megasup non poteva mancare prima di pranzo!!!

A pancia piena poi l’evento riprende e si trasforma… indossiamo i guanti, prendiamo i sacchi e via, a raccogliere le schifezze che l’inciviltà ha abbandonato sul nostro arenile. Inutile dire che una piccola raccolta come la nostra serve a malapena a spolverare la punta di un iceberg gigantesco, ma si tratta quantomeno di dare un esempio ai nostri figli e agli amici, perché se vogliamo un mondo vivibile dobbiamo agire, senza troppi proclami o conferenze stampa, come molte volte si vede in giro…

L’inciviltà si combatte nel nostro quotidiano e con piccoli gesti, per questo noi di Delta SUP oltre ad organizzare questa raccolta, ci impegniamo a rispettare il nostro mare, ad istruire i giovani ed i meno giovani ed ad utilizzare nei nostri eventi i materiali più ecologici possibili… Un lavoro lungo e difficile, ma che va fatto.

Saluti ed alla prossima SUP-Avventura nel DELTA del Po!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *