GlaGla Race parola ai protagonisti


Archiviata la GlaGla Race 2019 abbiamo chiesto ad alcuni dei protagonisti le loro impressioni “a freddo”, per rimanere in tema con la gara più gelida dell’anno. Sicuramente ciò che accomuna tutti i suppisti intervistati è che pagaiare a pochi gradi in mezzo a quasi 700 persone sul magico scenario Lac d’Annecy è un’esperienza irripetibile. Di seguito riportiamo le loro parole, chiunque volesse integrarle con una propria impressione può scriverlo nei commenti o mandarcela via mail e sarete prontamente pubblicati.

La GlaGla Race vista dall’alto

Angelo Lume – 4° Short Distance

“Come commento che posso dire… Esperienza bellissima. Al momento dell’iscrizione ho preso il pettorale 537 ma c’erano almeno altre 100 persone in fila. Organizziazione impeccabile, non hanno ritardato un minuto. Vedere 650 persone in acqua è una cosa difficile da realizzare se non essere là presenti. Un’altra cosa che mi ha sorpreso è stato vedere soltanto tavole 12’6 e 14, è un messaggio chiaro che il sup non è fatto solo per i professionisti, ma è un ottimo “mezzo” per divertirsi ed allenarsi. Sono partito in seconda fila e prendere le onde dei pro davanti è una vera tortura che porti avanti anche dopo la prima boa. Mi sono messo a testa bassa fino a tenere la scia del numero 2. Errore grave perché mi ha portato allo sfinimento ed infine lui ha chiuso addirittura quinto un minuto dopo di me!”

GlaGla Race 2019

Sara Oddera – 10° Long Distance/6° Technical Race

“Questa volta è stata veramente un’impresa per me! Sempre accompagnata dal mio fedele compagno di vita e di sport Paolo Nardini, da tempo guardavamo con interesse alla GLAGLA Race sul lago di Annecy. La gara, oltre a far parte del circuito francese dei Laghi Alpini a cui noi spesso partecipiamo, fa parte anche del circuito mondiale The Paddle League. Spinti dai buoni risultati ottenuti nel 2018 decidiamo di iscriverci. Più si avvicinava la data della gara e più temevo per il freddo. Ci si attrezza e si parte.
Condizioni spettacolari, un lago da lasciarti a bocca aperta per quanto è meraviglioso, acqua limpida e montagne riflesse, la neve intorno. Arriva il Race Day e mi trovo sul lago tra 650 pagaiatori come me infreddoliti ma emozionati: la passione è la vera forza trainante!
Tre suoni e si parte, emozione unica, l’unico input a questo punto è: Pagaia e non cadere!
Percorro la lunga distanza tra i campioni del mondo, 14,5 km a respirare aria gelida e a pagaiare forte per terminare in 11^ posizione assoluta femminile, 10^ in categoria 14’. Va benissimo per me, TOP 10 conquistata! Ma non è ancora finita, al pomeriggio c’è la technical race, 3 giri con 8 boe ciascuno e tre passaggi di corsa sulla spiaggia. Devo recuperare le forze, mangio, mi cambio e sono pronta per la seconda gara. Tre suoni e si parte ancora carichi di adrenalina, dopo poco danno la “falsa partenza”, stanca ritorno sulla linea di partenza e cerco di raccogliere tutte le forze che mi restano. Si riparte, e anche stavolta mi diverto ancora a pagaiare in mezzo a tanti paddlers che nei giri di boa non hanno pietà, molti cadono in acqua, molti ti scontrano, si va avanti…. All’ultima boa dell’ultimo giro mi passa una donna…grrrrr… fa parte del gioco. All’arrivo mi aspettano mia figlia Lara con Paolo. Tiro fino all’ultimo e chiudo in sesta posizione felice per la mia fantastica esperienza! Ma il meglio deve ancora venire: escono le classifiche e scopro che Paolo è arrivato terzo nella Short distance categoria 12.6. Nardini sul podio non ha prezzo! Bravissimo.
Complimenti a tutti i paddlers italiani che erano con me e complimenti a Benoit Mouren per l’organizzazione della Gla Gla Race!

Sara Oddera durante la gara

Paolo Nardini – 3° Short Distance 12’6

“GlaGla Race 2019 Lake Annecy French Alps. È stata una gara meravigliosa, organizzata con cura e nei minimi dettagli, 700 persone a pagaiare sulle acque del lago di Annecy, acque splendide e trasparenti.
Si parte forte come sempre un orda di pagaiatori si avvicinano alla prima boa, unico imperativo è non cadere e continuare a pagaiare forte. Poi la solitudine le scie il passo, la boa finale ed il traguardo, soddisfatto della gara, scoprirò soltanto dopo di essere arrivato terzo nella short distance 6 km cat 12.6 rigidi!
È stata una grande soddisfazione salire sul terzo gradino del podio in una competizione internazionale che fa parte del circuito Paddle League. Un rigoroso appunto visto che in Italia funziona diversamente è che in Francia non esiste la categoria Pro e Amatori ma Short e Long distance dove vengono premiate le stesse categorie ossia 14 rigidi e gonfiabili e 12.6 rigidi e gonfiabili.. Questa distinzione permette agli atleti di cimentarsi sulla distanza a loro più congeniale.”

Paolo Nardini sul podio

Riccardo Rossi – 1° Junior Long Distance

“La Gla Gla race 2019 è stata una gara veramente bella,ed è sempre un’emozione pagaiare nel lago di Annency.
Questa è la mia terza GlaGla race che faccio e devo dire che siamo stati abbastanza fortunati per quanto riguarda il meteo, la mattina prima della partenza c’erano -3 gradi dovuti anche al tempo un pò nuvoloso poi fortunatamente, al momento della partenza, è iniziato a splendere il sole e la temperatura è salita a +2 gradi… Sono comunque pochi ma meglio che -3 di sicuro.
La gara come tutti gli anni si basa sulla long distance di 14Km per la categoria Pro e 6 Km per la categoria amatorile.
Per quanto riguarda la mia gara sono abbastanza soddisfatto del mio 18esimo posto nei 14 Km, alla fine avevo ripreso 3 posizioni nello sprint finale ma sfortunatamente mi sono scontrato con una boa e sono caduto passando in 18esima posizione, ma dagli errori si impara. Il livello era molto alto rispetto allo scorso anno quindi anche se con questa piccola cavolata non sono entrato nella top 15 mi ritengo comunque soddisfatto del mio risultato.”

Riccardo Rossi vince la categoria Junior

Tommaso Pampinella – 21° Long Distance.

La prima gara della stagione è andata! Che bella gara in Annecy per la GlaGla Race 2019. Non ho raggiunto il risultato che speravo ma ma ho avuto un ottimo riscontro dalla mia nuova tavola JP Australia da acqua piatta. Comunque ho finito in top 20 con più di 500 atleti. Non vedo l’ora di gareggiare di nuovo.

https://www.instagram.com/p/Bs55yh1DAmP/

Claudio Nika – 7° Long Distace, 3° Technical Race. 

Che esperienza questo weekend alla GlaGla Race, uno dei migliori momenti che ho avuto! Terzo nella Technical Race.

https://www.instagram.com/p/Bs39hCDnJHj/

Giordano Bruno Capparella – 6° Long Distance.

Volare verso la linea di arrivo sulla mia tavola Sic Maui. Il miglior modo di iniziare la stagione. Grazie a Paddle League e GlaGla Race e a questa grande comunità di paddlers. La mia GlaGla Race è stata fantastica! Non vedo l’ora di tornare!

https://www.instagram.com/p/Bs7tIwogg8Z/

Federico Esposito – 5° Long Distance.

Super contento di aver riportato a casa un quinto posto alla GlaGla Race 2019. Questa gara è una delle più grandi della stagione con oltre 500 paddlers da tutta Europa. La stagione 2019 è appena iniziata!

https://www.instagram.com/p/Bs2Y17JnLhz/

Leonard Nika – 3° Long Distance, 2° Technical Race.

Grazie Gla Gla Race per i fantastici momenti! Anche se non sono arrivato primo sono contento di iniziare la stagione con un podio: il terzo posto è un ottimo piazzamento! Congratulazioni a tutti i 500 atleti che hanno partecipato in queste condizioni così impegnative. Ci vediamo l’anno prossimo!

https://www.instagram.com/p/Bs202wMDonw/

E per onor di cronaca, non potevamo omettere le sensazioni a caldo (si fa per dire, visto le temperature esterne!) dei due novelli trionfatori di questa edizione della GLAGLA. Ladies and gentlemen, ecco a voi le interviste di Ludovic Teulade e Sonni Honscheid, vincitori maschile e femminile della GlaGla Race 2019.

Ludovic Teulade – 1° posto Long Distance

E’ davvero bello vincere la GlaGla Race davanti al pubblico di casa. Ero dodicesimo nella prima parte di gara, poi ho girato l’ultima boa secondo, Claudio Nika è caduto negli ultimi 300 metri dall’arrivo e mi sono ritrovato primo. Mi dispiace per lui ma sono contento comunque di aver vinto. Non era freddissimo, ma l’atmosfera era fantastica.

Sonni Honscheid – 1° posto Long Distance

Incredibile quante persone c’erano in linea di partenza. E’ un posto bellissimo. Sono appena tornata da Maui dove ho fatto molto foil. Avevo Amandine Chazot in scia, abbiamo pagaiato forte, ma è stata una gara molto sportiva e alla fine sono rimasta prima fino all’arrivo.

Ringraziamo tutti i protagonisti che ci hanno mandato le loro impressioni. Chiunque abbia partecipato alla GlaGla Race e voglia mandarci le proprie può commentare il post o inviarci tutto via mail a supnewsmag@gmail.com

Di seguito un bellissimo video con ripresa drone della GlaGla Race 2019.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *