Paolo e Susak on the Road – Episodio 7

Testo di Paolo Marconi.

Dopo un weekend senza gare ed una settimana a casa dove ci siamo dedicati alla nostra scuola di sup (Sup Salivoli), ci siamo rimessi in viaggio per partecipare ad un’altra tappa di Euro Tour.

Sup Salivoli crew

Dopo aver passato i mesi scorsi a pagaiare tra mediterraneo, oceano e fiumi, questa volta è il turno di gareggiare in un piccolo lago in Baviera chiamato Pilsen See che si trova vicino a Monaco di Baviera. Naturalmente abbiamo deciso di raggiungere l’evento a bordo del nostro furgone che ci sta ormai accompagnando in questo tour di gare estivo da un bel pò.

Bavarian Waters Sup Race – La partenza

Siamo partiti il giovedì in modo da avere tempo di raggiungere la meta con largo anticipo e poter viaggiare con calma. Dopo le consuete code chilometriche incontrate attraversando l’appennino ci siamo diretti al confine con l’Austria senza troppi intoppi. L’autostrada che porta al confine è racchiusa tra montagne che si fanno sempre più alte arrivando al Brennero dove si scollina finalmente in Austria. Dopo aver attraversato Innsbruck ci siamo diretti verso la Germania passando per Garmish, anche qua il paesaggio era molto piacevole con prati e pascoli circondati dalle montagne che d’estate assumono forme e colori che trasmettono un senso di pace e libertà.

Avvicinandosi a destinazione le montagne hanno lasciato spazio a distese di campi coltivati e pascoli popolati da mucche e cavalli, in ogni paesino che incontravamo erano presenti campanili con forme particolari che risaltavano sul paesaggio prevalentemente pianeggiante.

Susak Molinero in fase di gara

Una volta arrivati a destinazione abbiamo avuto il piacere di rincontrare un nostro amico, anche lui appassionato di sup che adesso vive con la famiglia proprio ad una decina di chilometri dal lago dove si teneva la gara. Tra le oppurtunità che ci regala questa vita on the road c’è anche quella di rivedere amici che vivono lontani e poter passare del tempo con loro!

Il giorno prima della gara siamo andati a pagaiare a PilsenSee, questo piccolo lago ha un’area di circa 2km quadrati ed un perimetro di poco più di 6km ma è abbastanza grande per ospitare una gara di sup di livello internazionale. Le sue acqua sono limpide e cristalline grazie alla composizione dei fondali ed alla sua poca profondità che raggiunge al massimo i 15mt nei tratti più profondi.

Il giorno della gara le rive del lago erano popolate da tantissime persone recatesi a passare una giornata di sole provenienti dalla vicina Monaco e dai paesi vicini. Il caldo torrido era per fortuna attenuato da una brezza che ci ha rinfrescato durante tutta la gara ed ha reso il tracciato più tecnico e fisico. La gara di circa 12km è stata vinta dall’atleta tedesca Sonni Honscheid seguita da Susak Molinero e dalla ceca Iva Dundova nelle donne, nei maschi invece a trionfare è stato l’italiano Claudio Nika seguito dai canoisti tedeschi Norman Weber ed Ole Schwartz.

Paolo Marconi guida il gruppo

Concluse le premiazioni e salutati i nostri amici della sup community con i quali abbiamo trascorso un altro bel weekend, ci siamo subito rimessi in viaggio. Il ritorno è stato altrettanto spettacolare, la luce del sole al tramonto ci ha offerto uno spettacolo di colori attraversando le montagne austriache, una bel finale per un’altra giornata di sport in viaggio.

Alla prossima avventura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *