Assegnati i titoli mondiali sprint – Stenta è d’argento

Giornata di grandi emozioni a Riyue Bay in Cina dove si sono tenute le gare Sprint Race sui 200 metri valide per l’assegnazione del titolo del mondo. E’ una grande giornata per la Nazionale Italiana che mette a segno sua la prima medaglia tra i senior dopo la copper medal nella categoria Junior di Laura Dal Pont. Vale l’argento infatti la gara di Caterina Stenta, che porta altissimo i colori italiani.

Sprint Race – ISA Sup Worlds 2018

I Risultati

Non sono mancate le sorprese con alcuni protagonisti inediti che hanno scalzato nomi illustri. E’ il caso del campione del mondo uscente, il danese Casper Steinfath (DEN), che non riesce a superare le semifinali e deve accontentarsi di vedere la finale dalla riva. Riesce invece l’impresa di entrare in finale a Claudio Nika, che se la deve vedere tra i sei migliori specialisti. A vincere il titolo mondiale sprint 2018 nella categoria maschile è il brasiliano Arthur Carvalho Santacreu (BRA), davanti al neozelandese Trevor Tunnington (NZL) e all’hawaiano Connor Baxter (USA). Claudio si deve purtroppo accontentare della sesta piazza, che rappresenta comunque un grande risultato per il ventiduenne di Pomezia. Davanti a lui, oltre al podio già citato, Noic Gariud (FRA) e Kenny Kaneko (JPN).

Arthur Carvalho Santacreu – Campione del mondo sprint 2018

Caterina d’argento

L’impresa della giornata la regala Caterina Stenta con uno storico argento. La poliedrica atleta di Trieste riesce a conquistare la finale a suon di pagaiate e conclude questa cavalcata con un sorprendente secondo posto. L’unica che è in grado di domare Caterina è la sudafricana Tarryn King (RSA) che si laurea Campionessa del mondo 2018 nelle Sprint Race. Medaglia di bronzo per l’americana Jade Howson (USA), quarto posto per l’australiana Terrene Black (AUS), quinta la francese Amandine Chazot (FRA) e sesta la giapponese Yuka Sato (JPN).

L’indomabile Caterina Stenta pagaia verso la medaglia d’argento…

Questo il commento a caldo di Luciano Serafica, Presidente della Federazione Sci Nautico e Wakeboard: “Sono troppo felice! Ho ricevuto il risultato in diretta, ed è stato un momento esaltante! Caterina è la stella del SUP italiano femminile e questo risultato prestigioso è il frutto di un lavoro di anni, svolto individualmente dall’atleta e sostenuto dallo scorso anno dalla nostra Federazione. Grazie Caterina! Lavoreremo insieme anche in futuro per raggiungere altri gloriosi risultati”.

Il programma

Giusto il tempo di festeggiare e sabato 1 Dicembre gli atleti saranno nuovamente in acqua per la Distance Race. Il mondiale non è ancora finito e ci sarà sia la gara lunga che la Team Relay della domenica per provare a vincere qualche altra medaglia per l’Italia, dopo l’argento di Caterina Stenta ed il quarto posto Junior di Laura Dal Pont.

Tarryn King – Campionessa del mondo sprint 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *