Corsica Paddle Trophy 2020


Dal nostro inviato Paolo Marconi
“In un anno in cui le gare di SUP hanno sofferto gli effetti della pandemia e i viaggi sono stati limitati, Il CORSICA PADDLE TROPHY è stato una boccata d’aria fresca nel panorama SUP RACE internazionale.
Questo evento è alla sua seconda edizione e vede la partecipazione di Surfski, Va’a e Outrigger insieme alle tavole da SUP.
Nei giorni 16-17-18 ottobre, i migliori atleti francesi insieme ad alcuni rider europei hanno dato vita a quella che probabilmente è stata l’ultima gara internazionale della stagione. Oltre alla competizione c’è stato spazio per tante iniziative tra cui una pulizia della spiaggia organizzata da Seaqual e una pagaiata benefica per la ricerca sul cancro.
I tre giorni di gare sono stati davvero intensi: si sono tenute ben 4 gare per un totale di oltre 35km!


Il venerdì si è tenuta una long distance di 12km con partenza dalla Plage d’Argent e arrivo alla spiaggia di
Porticcio, località balneare poco distante da Ajaccio e base dei tre giorni d’evento. Le condizioni meteo impegnative e lo swell potente hanno reso la gara emozionante regalando una partenza con onde frangenti e condizioni di backwash durante tutto il percorso.
Susak Molinero in azione
Il sabato doppio impegno per gli atleti impegnati nel CORSICA PADDLE TROPHY. La mattina 9km di gara sotto la pioggia con condizioni di poco vento e onda lunga. La partenza si è tenuta sulla suggestiva spiaggia della Stagnola e l’arrivo alla Plage d’Argent. Il pomeriggio invece i riders si sono sfidati sul percorso inverso facendo ritorno alla spiaggia della Stagnola con il vento che era aumentato durante il giorno.
Tituan Puio la gestisce così…
La giornata di domenica invece si è svolta sulla spiaggia di Porticcio dove si è tenuta una spettacolare Beach Race di 5km su un percorso con sei giri di boa e passaggio in spiaggia da ripetere tre volte. Questa gara era anche valida per il circuito Eurotour ed è stata il main event del weekend. Le condizioni di mare attivo e vento onshore hanno messo alla prova gli atleti che hanno dato spettacolo tra le boe di fronte a un folto pubblico accorso in spiaggia.


Gli atleti francesi si sono dimostrati in gran forma in questa competizione dandosi battaglia con il resto degli atelti internazionali. Tra gli uomini Titouan Puyo si porta a casa il trofeo seguito da Noic Garioud, Ludo Teulade, Paolo Marconi e Olivier Derrieumerlu.
Nelle donne invece Esperanza Barreras vince davanti alla campionessa in carica Olivia Piana, a Sonni Honscheid, Susak Molinero e Anais Guyomarch.


Oltre alla categoria Elite va menzionato il grande impegno degli atleti nelle categorie amatoriali che hanno affrontato tre giorni di gare impegnative in condizioni meteo dure e su percorsi molto tecnici.
Una grande nota di merito va anche agli organizzatori che nonostante le difficoltà sono riusciti a tenere in piedi questo evento che promette essere uno tra i più suggestivi del panorama del SUP Internazionale.
Oltre alla parte puramente competitiva, il CORSICA PADDLE TROPHY permette agli appassionati di SUP di pagaiare in location fantastiche e scoprire la Corsica con tutte le sue bellezze. Si tratta di un evento di SUP a 360 gradi che crescerà e farà crescere questa bella disciplina.
Non perdetevi l’edizione 2021!”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *