Etrusca SUP Race 2020


Weekend di SUP RACE nelle acque etrusche! Lo scorso sabato e domenica atleti di SUP e Prone provenienti da ogni parte d’Italia si sono ritrovati a Cecina facendo base a Spot1 per sfidarsi in due giornate impegnative di gara.

I ragazzi di Toscana Surfing hanno organizzato una delle ultime gare stagionali ospitando circa 60 atleti. Il meteo instabile fino all’ultimo minuto si è poi placato per lasciar spazio alle competizioni, regalando condizioni difficili e impegnative.



Sabato si è svolta una Technical Race di oltre 5km su un percorso tra le boe. Ben sette i giri di boa da affrontare con onda di scaduta e vento opposto alla direzione del mare che hanno reso la gara tecnica e movimentata. Questa era la prova finale del Campionato Italiano FISW e gli atleti hanno dato il tutto per tutto per aggiudicarsi il podio.

Nelle donne si è imposta la giovane atleta Cecilia Pampinella che dà prova di una continua crescita e una buona condizione di forma, a seguire Silvia Cassano e Maura Binetti.

Negli uomini Davide Alpino si aggiudica la prima posizione seguito da Riccardo Rossi e Tommaso Pampinella. Il duello tra i tre continua da tutta la stagione e si fa sempre più
interessante.



Domenica è arrivato il tanto atteso momento della ETRUSCA SUP RACE. Questa gara è ormai un grande classico del panorama suppistico nazionale e ha visto sempre la partecipazione di talenti e campioni provenienti da ogni parte d’Italia. Anche quest’anno il livello in acqua è stato molto alto e la partecipazione folta. Gli atleti Elite sono stati affiancati da un gran numero di amatori che si sono presentati alla partenza della gara promozionale. La coda della perturbazione ha regalato agli atleti condizioni di mare mosso e vento formato divertenti da pagaiare e belle da vedere.

Il percorso come da tradizione si articola a metà tra mare e fiume ripercorrendo le rotte etrusche, il risultato sono stati 9 chilometri tecnici e fisici allo stesso tempo. Tra le donne Cecilia Pampinella bissa il successo di sabato seguita da Maura Binetti che si aggiudica il secondo posto davanti a Silvia Cassano. Negli uomini invece vince Federico Esposito che, arrivato all’ultimo minuto dai Campionati Internazionali di Windsurf sul Garda, si impone di forza su Davide Alpino e Riccardo Rossi convincendo alla sua prima gara della stagione.

Da sottolineare anche un movimento di giovani atleti in continua crescita. Tra gli Junior infatti Cecilia Pampinella vince anche la categoria assoluta mentre nei maschi Alberto Casella taglia per primo il traguardo in entrambe le gare seguito da Filippo Alberti, sul terzo gradino del podio si alternano Giulio Scariolo nella Technical Race e Raffaele Barile sulla distanza.



Un grande merito va espresso verso tutti i partecipanti che mossi da passione hanno preso parte a questa edizione de l’ETRUSCA SUP RACE. Inoltre un grande grazie agli organizzatori di Toscana Surfing per aver realizzato questo appuntamento ormai fisso e aver contribuito a tenere in piedi il panorama SUP RACE nazionale.



 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *