SUP Race Puglia 2017 – Il Report

SUP RACE PUGLIA 2017 – PREMIAZIONI FINALI – 10 DICEMBRE 2017 – LIDO LE DUNE PORTO CESAREO – REPORT FINALE

Il report delle premiazioni finali del primo campionato regionale pugliese di Sup Racing denominato “SUP RACE PUGLIA 2017”, ci è stato fornito dagli amici di Surfinsalento che sin dall’inizio sono stati media partner della manifestazione.

IMG_5242 web

Il campionato è nato dalla volontà delle quattro associazioni sportive dilettantistiche promotrici (Locals Crew ASD di Ugento, Big Eye ASD di Bari, Kitesurf Taranto ASD, 3Oceani Sport Center di Lecce) di dar vita ad un ciclo virtuoso di avvicinamento dei cittadini pugliesi agli sport da tavola come il surf da onda, il kitesurf, il windsurf e il paddle surf, che sono sempre più protagonisti delle giornate ventose sul litorale pugliese, non solo d’estate ma soprattutto nel periodo invernale.

sup-news-2017-race-puglia-43

Il campionato si è svolto nei mesi tra maggio e luglio di quest’anno, e si è ufficialmente concluso lo scorso 10 dicembre con l’evento di Premiazione Ufficiale che è stato ospitato dallo stabilimento balneare Le Dune di Porto Cesareo, una delle pochissime strutture pugliesi aperte tutto l’anno ed in grado di venire incontro alle esigenze degli sportivi marini da tavola in inverno.

sup-news-2017-race-puglia-03

Parte integrante del Campionato e del gruppo di lavoro sono stati i ragazzi di Greenrope e Sup Kids, che hanno accompagnato ogni appuntamento della kermesse sportiva presentando il loro progetto sulla salvaguardia dell’ambiente, e nello specifico dell’ambiente marino.

sup-news-2017-race-puglia-12

Durante l’evento di premiazione il direttore de Le Dune ha presentato al pubblico per la prima volta il progetto di Destagionalizzazione creato in partnership con Surfinsalento e con Area Marina Protetta di Porto Cesareo.

sup-news-2017-race-puglia-13

Sono state premiate le Categorie Race maschile e femminile, All Round maschile e femminile, Gonfiabile maschile e femminile, Giovani Promesse/Junior maschile e femminile. Inoltre sono stati consegnati degli attestati di Menzione d’Onore a tutti coloro che si sono diversamente contraddistinti nella partecipazione alle gare e all’organizzazione delle stesse.

sup-news-2017-race-puglia-47

Qui di seguito i podi di SUP RACE PUGLIA 2017 e le classifiche generali:

 

RACE MASCHILE

1 NICOLA ABATESCIANNI – CAMPIONE REGIONALE 2017

2 VINCENZO MANOBIANCO

3 GIANLUCA AGNINO

 

RACE FEMMINILE

1 ANNA OCCHIOGROSSO – CAMPIONESSA REGIONALE 2017

2 MAYA COLELLA

 

ALL ROUND MASCHILE

1 MARIO TAGARELLI – CAMPIONE REGIONALE 2017

2 ARTURO CARA DAMIANI

3 ANDREA DE FILIPPI

 

ALL ROUND FEMMINILE

1 MAURA BINETTI – CAMPIONESSA REGIONALE 2017

2 ANNA D’ALO’

3 MARIA LAURA METTA

 

GIOVANI PROMESSE FEMMINILE

1 MARIA LAURA METTA – CAMPIONESSA REGIONALE 2017

2 MAYA COLELLA

 

GIOVANI PROMESSE MASCHILE

1 MARTIN LEO – CAMPIONE REGIONALE 2017

1 VINCENZO SEMERARO – CAMPIONE REGIONALE 2017

2 PIETRO PAOLO SEMERARO

2 ILDEBRANDO GUIDO

2 FRANCESCO SEMERARO

2 SAMUEL AGNINO

 

GONFIABILE MASCHILE

1 MICHELE SPADA – CAMPIONE REGIONALE 2017

2 MARCO PAIANO

3 MASSIMO D’URSO

 

GONFIABILE FEMMINILE

1 CRISTINA BALDARI

1 SIMONA CHIRIZZI

1 GIULIANA RANFONI

2 RAMONA CUCCI

3 ANTONELLA ZICARI

3 BENEDETTA LEZZI

 

Nota Bene – nella selezione dei vincitori il comitato promotore ha scelto di scartare i punteggi della prima gara di Bari (3 su 4) a causa della diversa scelta delle modalità di organizzazione della stessa.

sup-news-2017-race-puglia-38

Per il prossimo anno importanti novità daranno luce al campionato regionale pugliese. Innanzitutto verrà inserita una gara unica (anche questa la prima nella storia della regione e da considerare come assoluti) di Sup Wave e Surf da onda nelle specialità shortboard e longboard. Inoltre si sta cercando di far rientrare questo gruppo di gare all’interno del CONI con la Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard, la quale dallo scorso gennaio ha accolto nel suo seno tutte le discipline del surfing nazionale. Se così fosse, i campioni regionali 2018 di Sup Racing, Sup Wave e Surf Short e Long avrebbero un titolo riconosciuto dallo Stato Italiano e per questo Inimitabile.

sup-news-2017-race-puglia-53

Tantissime novità ci aspettano! Certo è che il movimento degli sport da tavola in Puglia sta crescendo tantissimo ed in maniera esponenziale, e ci auguriamo che tutte le altre associazioni sportive pugliesi di surf decidano di entrare a far parte di questa grande famiglia.

sup-news-2017-race-puglia-58

D’altronde si sa: l’unione fa la forza! E questo i presidenti delle associazioni promotrici hanno tenuto a sottolinearlo sin dall’inizio dell’avventura.

sup-news-2017-race-puglia-64

I ringraziamenti sono doverosi e vanno indistintamente a tutti coloro che con grande passione hanno creduto nel progetto di realizzazione del campionato.

sup-news-2017-race-puglia-66

Foto di Giulia Schito e Alessia Raho

Testo di Surfinsalento.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *