XMas Cup 2020 Virtual SUP Race

La Xmas Cup 2020 è stata lanciata, ma in edizione virtuale. Abbiamo contattato Simone, uno degli organizzatori, che ci racconta qualcosa di più di questa edizione della classica manifestazione romagnola che in genere chiude la stagione agonistica dell’Alto Adriatico…


La locandina del primo Campionato Virtuale Sup Race

Ciao Simone, Visto che quest’anno la situazione Pandemica continua a rendere tutto parecchio complicato, dopo aver lanciato la prima competizione virtuale dell’anno avete deciso di chiudere anche in bellezza?

 

Ciao Ovidio e grazie per questo spazio! Si, quest’anno è stato complicato da tanti punti di vista e ovviamente anche la #gentecherema si è trovata in difficoltà, senza meeting, senza gare, senza eventi. Nel tentativo di “sdrammatizzare” il momento, ma soprattutto per tenerci uniti, in contatto e motivati già dalla scorsa primavera abbiamo lanciato il “virtual sup challenge”, campionatovirtuale basato sulle migliori prestazioni stagionali registrate, ognuno a casa nostra, sui 5 e 10km. In più per movimentare il tutto abbiamo inserito diverse competizioni, sempre virtuali, a cui in tantissimi hanno partecipato da nord a sud, dai grandi big, agli amatori del weekend!

Speravamo, dopo la Coppa Italia CSEN di Ottobre di aver abbandonato l’online, ma purtroppo non è stato così. Quindi per ovvi motivi abbiamo deciso di concludere anche il circuito online nel modo più tradizionale possibile, e cioè con la Xmas Sup Cup, che da sempre rappresenta la gara finale del Circuito Italian Sup League!


In palio per i più veloci l’iscrizione gratuita alla coppa Italia CSEN

A chi è rivolta questa competizione, possono partecipare tutti? E soprattutto, come ci si iscrive?

 

Come tutte le competizioni ed eventi di Italian Sup League anche questa è aperta a tutti! In più, dato che ognuno pagaia a casa propria, non ci sono particolari regole di tempo o tessere o iscrizioni… tutto è abbastanza semplice, solo un po’ più tecnologico! Basta essere iscritti al gruppo Facebook “Virtual Sup Challenge- Italian Sup League”

Il periodo per fare ed inviare la vostra gara è da sabato 19 dicembre alle ore 9.00 a domenica 27 alle ore 16.00.

I percorsi possibili sono due: 7,5 o 3,5km. La traccia deve avere almeno una virata e la partenza e l’arrivo devono essere nello stesso punto.

Registrate la vostra gara; caricate il vostro tempo, qualche info su di voi e sull’attrezzatura e qualche foto sul gruppo Facebook “virtual sup challenge- Italian sup League” ( se non siete iscritti basta fare la richiesta, accettiamo tutta la #gentecherema!!).

Con tutti i dati caricati faremo una classifica e i migliori verranno premiati con la partecipazione gratuita al nostro evento: “coppa Italia Csen” del 6 giugno 2021!!!

Ma in più, gara nella gara, avete ancora tempo fino a domenica 27 per caricare o inviarci sulla mail italiansupleague@gmail.com i vostri migliori tempi stagionali sui 5 e 10km; e anche qui, ai migliori, il premio di partecipare in maniera totalmente gratuita alla gara reale del 6 giugno!

Insomma, la Xmas Sup Cup continua ad essere l’evento finale della stagione agonistica 2020, in cui tiriamo le somme sugli atleti che sono stati più performanti, più costanti, più presenti.. nell’arco di tutto l’anno. E poi si riparte!


Una tipica traccia condivisa sul gruppo

Immagino che serviranno ausili tecnologici, qualche consiglio per qualche gingillo da mettere nella lista di Babbo Natale o qualche APP specifica per poter scaricare e condividere tracce?

 

Se avete già in programma di aspettare il nuovo giochino di Natale per testarlo, questo è il momento giusto!

Noi, per questa gara virtuale, non siamo esigenti in quanto ad app o smart watch… ne basta una qualsiasi che segni distanza e tempo impiegato. Certo è che ormai tutti noi sportivi siamo abituati a guardare e confrontarci sui dati e le metriche dei nostri orologi, quindi se avete da poco cominciato e volete migliorare, uno sport watch è un acquisto da fare. Tante sono le marche e i modelli nel panorama internazionale ed alcuni hanno veramente prestazioni superiori, ma come tutte le attrezzature van scelte in base all’utilizzo che ne fate. Io personalmente uso un Garmin Fenix 5, ma ci sono tanti modelli e marche affidabili e buone!



Ovviamente tutti ci auguriamo di poter ritornare a pagaiare tutti assieme…

Ovviamente tutti ci auguriamo che con la fine del 2020 e l’arrivo dei vaccini, la prossima stagione possa riportare a una situazione di normalità… ma visto il successo di questa formula, avete in programma di abbandonare le gare virtuali, oppure manterrete lo stesso qualche evento o un circuito virtuale?

 

Per ora noi speriamo e stiamo già lavorando per le gare della prossima stagione, in presenza ovviamente!

Siamo fiduciosi sul futuro, ma nel caso abbiamo uno strumento rodato, affidabile ed in più abbiamo tutta la nostra esperienza e know how a far la differenza! Ciò non toglie però, visto il salto tecnologico di questo periodo, dalle videochat alle videolezioni, che questi strumenti in un prossimo futuro non ci possano servire…ma per le gare, molto meglio dal vivo!


Questa è un’ottima occasione anche per i giovani di allenarsi e lavorare sulla propria tecnica

Se vuoi puoi aggiungere un augurio, un saluto o qualsiasi cosa ti senta di dire … e grazie per la disponibilità!

 

Penso che un po’ tutti in questi giorni abbiamo sperato e sognato di ritrovarci per quella pazza gara che è la Xmas Sup Cup! E anche le foto dei ricordi sui social lo dimostrano… anche se saremo ognuno nel proprio spot, mi auguro che assieme ai nomi e alle tracce per la classifica virtuale arrivino anche tante foto tipiche dell’evento e tanti sorrisi!

Vedo ovunque che la #gentecherema continua ad allenarsi, il movimento comunque sta crescendo… e quando finalmente ci ritroveremo saranno fuochi d’artificio ed amicizia!

Buon Natale 🌲 ragazzi, e buona #virtualXmas a tutti!!



 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *