Open Water Challenge: assegnati i titoli SUP 2017

Una magnifica giornata di sole ha incorniciato l’ultima giornata di gare all’Open Water Challenge di Torregrande.

_LP_9186
Giocarti il titolo italiano pagaiando davanti al parco archeologico della città fenicia di Tharros… è una cosa che puoi fare solo nel Sinis!

La mattinata è iniziata presto per tutto lo staff e gli atleti in gara, con la storica long distance da Tharros a Torregrande per gli amatori e i Prone, e da San Giovanni di Sinis a Torregrande per i pro con i 12,6, per il Campionato Italiano Assoluto S.U.P. Race, quella decisiva per l’assegnazione del titolo Assoluto FISW.

_LP_0277

Per la sesta volta consecutiva è stato Leonard Nika a conquistare il titolo, seguito da Paolo Marconi e da Claudio Nika in terza posizione. Nella giornata di sabato, la vittoria di Claudio Nika nella Technical Race, aveva un po’ spostato gli equilibri di punteggio, rendendo l’ultima prova, la 13 km da San Giovanni di Sinis a Torregrande, decisiva e combattuta fino all’ultima pagaiata. Per tutta la gara i tre atleti sono stati a pochi centimetri di distanza l’uno dall’altro, finché, giunti in prossimità della Torre di Torregrande, Leonard Nika ha staccato gli inseguitori, andando veloce e deciso verso il traguardo e verso il suo sesto titolo consecutivo.

_LP_9102 copia

Per le donne, dopo la vittoria di Chiara Nordio nella Technical Race del sabato e Caterina Stenta nella Sprint Race, con la vittoria nella Long Distance, è proprio la friulana la Campionessa Italiana Assoluta FISW 2017!

_LP_0264

Nella long distance di domenica, su un percorso duro e impegnativo, Laura Dal Pont, giovanissima, sale sul terzo gradino del podio. Nei Prone, la classifica finale rispecchia quelle delle giornate di sabato, con Nicolò di Tullio in prima posizione, Cornelia Rigatti medaglia d’argento e il local Alberto Costa sul terzo gradino del podio. Nella gara dei 14’, da segnalare, nel percorso lungo, sulla 13 km, la grande prestazione dell’atleta locale Daniele Concas, che si piazza in terza posizione dietro ai professionisti di specialità, Pampinella e Vendramin.

Leonard superstar!
Leonard superstar!

Poco prima delle premiazioni, si è tenuta una prova amatoriale, su un percorso a bastone con partenza di flotta, la regata in memoria di un grande amico dell’ASD Eolo Beach Sports, Marietto Carrus, ha coinvolto Windsurf e Kite, uno spettacolo di colori, anche con un vento davvero debole, che ha concluso alla grande un evento importantissimo per tutto il territorio Oristanese, come sottolineato in premiazione dal Direttore Sportivo FISW Mirco Babini.

Grande battaglia in acqua fra Chiara Nordio e la neo campionessa Caterina Stenta
Grande battaglia in acqua fra Chiara Nordio e la neo campionessa Caterina Stenta

Lodevole la presenza e il supporto del presidente della FIV III Zona, Massimo Cortese, coadiuvato dai massimi esponenti della III zona, tra cui Paolo Schirru coordinatore UDR Sardegna, e tutto il comitato FIV, a dimostrare l’importanza del circuito di Kitesurf TT:Race, in vista della partecipazione della delegazione giovanile FIV ai prossimi Youth Olympic Games del 2018 a Buenos Aires.

PLP_18822 web
Paolo, Leonard e Claudio… attenti a quei tre!

Un grazie va ad Alessandra Sensini, Oro Olimpico Windsurf e Direttore Responsabile del settore giovanile FIV, una presenza importante all’OWC di quest’anno e che ha aperto, con la gara di Kitesurf TT:Race, una possibilità di nuova crescita per un evento che già si è ritagliato un posto di prestigio tra le manifestazioni da annotare sul calendario per i prossimi anni.

Con la gradita presenza delle autorità, il Sindaco Andrea Lutzu, l’Assessore allo Sport Francesco Pinna e il Delegato Provinciale CONI Sardegna Gabriele Schintu, si è chiusa l’ottava edizione dell’Open Water Challenge. Un appuntamento per il 2018, visto il grande successo di atleti e pubblico quest’anno, è di sicuro nei pensieri dell’organizzatore Eddy Piana e di tutto lo staff di Eolo.

Leonard corre verso il suo sesto titolo italiano consecutivo... GRANDISSIMO!!!
Leonard corre verso il suo sesto titolo italiano consecutivo… GRANDISSIMO!!!

Grazie a tutti quelli che hanno reso possibile l’evento con la loro presenza, partecipazione e assistenza:

Comune di Oristano, Comune Cabras, PRO Loco Oristano, Provincia Oristano, STL, Area Marina Protetta Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre, Fondazione Sa Sartiglia, Consorzio Industriale, Marine Oristanesi, Capitaneria di Porto Oristano, FISW, FIV, CKI, AICW, IAMC, POL Mare, Chia Wind Club, Kite’n’di, e tutto lo staff dell’ASD Eolo Beach Sports.

Oristano Soccorso, Nucleo Sommozzatori Sea Scout, GVPC Protezione Civile Riola Sardo, Volontari Protezione Civile OMRCC onlus Gruppo Oristano, per la gestione logistica e l’assistenza tecnica ed emergenze in mare. Tutti gli operatori hanno messo a servizio degli atleti in gara, tutta la loro competenza e professionalità, una collaborazione davvero importante e irrinunciabile per un evento di questa portata. Grazie!

Grazie a Grimaldi Lines, Mc Donald’s, Crai, Latte Arborea, Coldiretti Oristano, Cooperativa produttori Arborea, gli operatori di Torregrande e tutti i partners che hanno contribuito alle realizzazione della manifestazione.

Al prossimo anno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *